fbpx
Formazione Specifica – Impiegati
31 Agosto 2020

Formazione Generale Lavoratore - E-learning


L’art. 37 comma 1 lettera a) del d.lgs 81/08 prevede che il datore di lavoro debba assicurare a ciascun lavoratore una formazione sufficiente ed adeguata in materia di salute e sicurezza che affronti in particolare i seguenti argomenti: concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti e doveri dei vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo, assistenza; e che la durata di tale modulo generale non debba essere inferiore alle 4 ore (come specificato dall’Accordo Stato-Regioni del 21 Dicembre 2011).

Il corso di formazione generale è obbligatorio per il lavoratore e deve essere svolto al momento:
a) della costituzione del rapporto di lavoro o dell’inizio dell’utilizzazione qualora si tratti di somministrazione di lavoro;
b) del trasferimento o cambiamento di mansioni;
c) della introduzione di nuove attrezzature di lavoro o di nuove tecnologie, di nuove sostanze e preparati pericolosi.
A tutti i lavoratori di qualsiasi macrocategoria di rischio e corrispondenza ATECO 2002-2007;

Tutti i lavoratori.
Il corso di formazione generale lavoratore si svolge online in modalità e-learning affiancati da un Tutor di SicurImpresa.
Avendo a disposizione gratuitamente il materiale didattico (video lezioni, dispense, servizio di tutoraggio a distanza etc) il lavoratore saprà ottenere il livello di formazione idoneo a completare i test di valutazione intermedi utili a conseguire, al superamento del test finale di apprendimento, regolare attestato di avvenuta formazione.

Ricordiamo che, nel caso in cui non si riuscisse a superare l’esame finale, questo potrà essere ripetuto mettendosi d'accordo con un Tutor di SicurImpresa s.r.l.
Nel momento in cui si richiedono le credenziali dell'accesso, il Tutor che vi seguirà nel percorso didattico, vi spiegherà ogni step. E come poter avere poi l'attestato del corso stesso.

Ogni partecipante riceverà, previo sostenimento di un test superato con esisto positivo, un attestato valido, ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni 21 dicembre 2011, su tutto il territorio nazionale. La documentazione verrà tramessa, su supporto informatico, personalmente a ciascun utente che, potrà scaricare direttamente dalla piattaforma, nell’area segreteria, sia l’Attestato che il Libretto Formativo del Cittadino.