
Formazione Piattaforme di Lavoro Mobili Elevabili (PLE)
Normativa:Il Patentino Piattaforme Aeree PLE è un attestato di formazione che deve essere obbligatoriamente posseduto da chi conduce e manovra le Piattaforme Aeree. Con il termine PLE si intendono le Piattaforme di Lavoro Mobili Elevabili che possono operare con o senza stabilizzatori. Queste attrezzature da lavoro sono normate dall’Accordo Stato-Regioni del 22 Febbraio 2012 “Individuazione delle attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori” (attuazione dell’art. 73, comma 4 e 5 del D.Lgs. n.81/2008), che richiede la necessaria abilitazione alla conduzione delle PLE. Il patentino/attestato di formazione Piattaforme Aeree e PLE, che viene rilasciato dopo aver frequentato l’intero corso, ha una validità di 5 anni. Destinatari: Formazione Lavoratori conducenti di PLE. Durata: 10 ore Attestato di formazione: Patentino valido per tutta Italia. Per ulteriori informazioni compila il questionario qui di seguito:
Trascorsi i 5 anni, è necessario effettuare un corso di aggiornamento della durata di 4 ore, che permette di rinnovare l’attestato per altri 5 anni.
Svolgimento: LEZIONE 1 TEORICA – 19 Ottobre 2020 orario 09.00 – 13.00 Modalità: in Presenza. Programma: Formare i lavoratori addetti alla conduzione di PLE. Il corso è strutturato in una parte teorica consiste nella frequenza di un Modulo Giuridico-Normativo e di un Modulo Tecnico; durante queste ore di formazione teorica viene spiegata la responsabilità Docenti: Formatori di SicurImpresa e APConsulting. Metodologia didattica: Lezioni in Presenza. Materiale didattico: Dispensa ad hoc.
LEZIONE 2 PRATICA – 22 Ottobre 2020 orario 09.00 – 15.00
dell’operatore della PLE, i dispositivi di comando e sicurezza, i vari tipi di PLE, i controlli pre-utilizzo e le modalità di utilizzo in sicurezza delle piattaforme di lavoro mobili elevabili.
Dopo aver frequentato la parte teorica è necessario seguire un Modulo Pratico Specifico, la cui durata varia in base alla PLE che si utilizzerà. La normativa distingue i mezzi per i quali è necessario un determinato numero di ore di formazione pratica (Piattaforme di lavoro Mobili Elevabili che operano su stabilizzatori, PLE che possono operare senza stabilizzatori e PLE che operano con o senza stabilizzatori).
