fbpx

Formazione R.S.P.P. / A.S.P.P. – Modulo B

Formazione R.S.P.P. / A.S.P.P. – Modulo B

 
Scarica il modulo di partecipazione

Art. 32 comma 6 del D.Lgs. n. 81/2008 e Accordo Stato-Regioni del 07/07/2016
Il modulo B è il corso correlato alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative.
Come per il Modulo A anche il Modulo B è necessario per lo svolgimento delle funzioni di RSPP e ASPP.
L’articolazione degli argomenti formativi e delle aree tematiche del Modulo B è strutturata prevedendo un Modulo comune a tutti i settori produttivi della durata di 48 ore.

Unità Didattiche del corso:

  • Tecniche specifiche di valutazione dei rischi e analisi degli incidenti
  • Ambiente e luoghi di lavoro
  • Rischio incendio e gestione delle emergenze – Atex
  • Rischi infortunistici: macchine e attrezzature, rischio elettrico, rischio meccanico, movimentazione merci, mezzi di trasporto
  • Rischi infortunistici: cadute dall’alto
  • Rischi di natura ergonomica e legati all’organizzazione del lavoro: movimentazione manuale dei carichi, attrezzature munite di videoterminali
  • Rischi di natura psico-sociale: stress lavoro-correlato, fenomeni di mobbing e sindrome da burn-out
  • Agenti fisici
  • Agenti chimici, cancerogeni e mutageni, amianto
  • Agenti biologici
  • Rischi connessi ad attività particolari: ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento, attività su strada, gestione rifiuti, rischi connessi all’assunzione di sostanze stupefacenti, psicotrope ed alcol
  • Organizzazione dei processi produttivi



Docenti del corso:

Il corso è caratterizzato da una metodologia didattica attiva. Durante il corso i partecipanti effettueranno esercitazioni di gruppo ed affronteranno casi di studio e simulazioni, al fine di incrementare la capacità di analisi dei discenti e garantire una sostanziale interattività dell’aula.
Tutti i docenti del nostro corso sono in possesso dei requisiti previsti dal Decreto Interministeriale del 6 marzo 2013, emanato in attuazione dell’articolo 6, comma 8, lettera m-bis), del D. Lgs. n. 81/2008.





Durata: 48 ore

Metodologia:
Formazione a Distanza tramite la piattaforma Videoconferenza di SicurImpresa. Il periodo di svolgimento è dal 24/09 al 10/12/2021.

La Formazione mira a trasferire ai partecipanti le principali conoscenze/abilità per individuare i pericoli e valutare i rischi presenti negli ambienti di lavoro, individuare le misure di prevenzione e protezione in riferimento alla specifica natura del rischio e dell’attività lavorativa, contribuire ad individuare adeguate soluzioni tecniche, organizzative e procedurali di sicurezza per ogni tipologia di rischio.

Il Modulo B comune è esaustivo per tutti i settori produttivi ad eccezione di quattro (agricoltura-pesca, cave-costruzioni, sanità residenziale, chimico-petrolchimico) per i quali il percorso deve essere integrato con la frequenza dei moduli di specializzazione.
Il Modulo B comune è propedeutico per l’accesso ai moduli di specializzazione.

Attestato e Verifiche:

I partecipanti saranno sottoposti a prove finalizzate a verificare le conoscenze relative alla normativa vigente e le competenze tecnico-professionali, tramite una verifica finale di apprendimento.

Al termine del corso verrà consegnato ad ogni partecipante l’Attestato individuale, che sarà valido su tutto il territorio nazionale.
Tale documento sarà autenticato da un numero univoco e dal QR Code automaticamente generato dal sistema Ge.co. L’Attestato di formazione e di frequenza, redatto sulla base del superamento del test di verifica finale, è firmato dal Responsabile del Progetto Formativo che ne rilascia l’originale ad ogni partecipante.

Per inviare la vostra adesione occorre compilare il Modulo di partecipazione ed inviarlo all’indirizzo email formazione@sicurimpresa.it

 

The event is finished.

Data

24 Set 2021
Expired!

Ora

14:00 - 18:00

Costo

€ 750,00 + iva cada persona

Maggiori informazioni

Iscriviti

Etichette

Videoconferenza

Luogo

Videoconferenza
Online
Categoria
SicurImpresa

Organizzatore

SicurImpresa
Telefono
+39 0532 898120
Email
info@sicurimpresa.it
Sito web
http://www.sicurimpresa.it/
Iscriviti
QR Code

Comments are closed.